Print Options:

Ricetta Croissant

Dosi1 PorzioneTempo di Preparazione50 minTempo di Cottura25 minTempo Totale1 ora 15 min

La ricetta croissant rappresenta uno dei piatti simbolici della cucina francese, consumati principalmente a colazione, si prestano a molti abbinamenti

 400 g Farina 00
 100 g Manitoba
 300 g Burro
 250 ml Acqua
 50 ml Panna fresca liquida
 10 g Lievito di birra
 60 g Zucche
 2 Tuorli
 Latte
 Salw
1

Per preparare la ricetta croissant inizia inserendo in una ciotola 400 g di farina 00, 100 g di farina manitoba, 10 g di lievito di birra fresco sbriciolato e 250 ml di acqua e mescola fino a quando avrai ottenuto un impasto elastico e morbido.

2

Quando avrai ottenuto l'impasto versa 50 ml di panna fresca liquida, il sale e 60 g di zucchero e lavora il tutto fino a quando il composto risulterà morbido ed elastico. Dagli una forma sferica e copri con della pellicola trasparente per alimenti e lascia lievitare per circa 2 ore.

3

Passate le due ore stendi delicatamente l'impasto su un piano lavoro con un mattarello ottenendo un rettangolo. Prendi 300 g d burro e stendilo, ottenendo un rettangolo più piccolo.

4

Sovrapponi il rettangolo di burro a quello formato dall'impasto, ripiega verso il centro uno dei due lembi di impasto e fai la stessa operazione per l'altro lembo.

5

Prendi un vassoio, foderalo con della pellicola e adagia l'impasto, ricoprendolo con la pellicola e mettilo in frigo per 15 minuti. Poi stendi l'impasto con il mattarello per il verso della lunghezza ed esegui tre pieghe, portando lembo di impasto ad un terzo del rettangolo e poi ricoprendo con l'altro lembo.

6

Ora avvolgi nella pellicola il panetto e mettilo in frigo per 30 minuti, tiralo fuori e rifai le pieghe. Fai questa operazione un'altra volta.

7

Dopo aver fatto questa operazione dividi l'impasto in 2 metà per il senso della larghezza e realizza delle incisioni ogni 10 cm su uno dei due lati di ciascun rettangolo. Poi sull'altro lato del rettangolo segna un punto ogni 5 cm, senza inciderlo; sarà la punta del croissant.

8

Forma i triangoli e lascia riposare circa 30 minuti.

9

Passato questo tempo, in una ciotolina sbatti 2 tuorli con il latte e spennella i croissant. Inforna in forno ventilato a 200° per 25 minuti.

10

La ricetta croissant è terminata!