Print Options:

Ricetta Cotoletta alla milanese

Dosi4 PorzioniTempo di Preparazione10 minTempo di Cottura10 minTempo Totale20 min

La ricetta cotoletta alla milanese è, insieme al risotto allo zafferano, il piatto più rappresentativo della cucina meneghina.

Ingredienti:
 4 Cotolette di vitello
 100 g Burro
 2 Uova
 100 g Farina 00
 200 g Pan Grattato
 1 Limone
 Sale
Procedimento:
1

Per preparare la ricetta cotoletta alla milanese prendi 4 cotolette di vitello, incidile esternamente e appiattiscile bene con l’aiuto di un batticarne. Questa fase è molto importante in quanto evita che si alzino durante la fase di cottura.

2

Una volta fatta questa operazione passa le cotolette nella farina 00 fino a farla attaccare totalmente e in maniera uniforme alle cotolette. È importante togliere la farina in eccesso.

3

Ora con l’uso di una forchetta sbatti le uova in un piatto fondo e immergi una alla volta le cotolette infarinate inumidendole completamente. Questo passaggio è molto importante per ottenere una cottura perfetta.

4

Dopo aver immerso le cotolette nelle 2 uova sbattute puoi impanarle, passandole nel pan grattato, che si attaccherà grazie al contatto con l’uovo. Il pan grattato deve essere distribuito uniformemente sulla totalità delle cotolette. Ricorda di togliere il pane grattato in eccesso come hai fatto in precedenza con la farina 00.

5

Cospargi con 100 g di burro una padella antiaderente, fallo sciogliere e fai cuocere le cotolette per circa 10 minuti. Capirai che sono ben cotte quando le vedrai ben dorate.

6

Quando saranno dorate, toglile dalla padella e ponile su un foglio di carta assorbente per togliere il grasso in eccesso.

7

Tolto il grasso in eccesso, salale e guarniscile con una fetta di limone.

8

La ricetta cotoletta alla milanese è terminata. Ora puoi servire le tue cotolette alla milanese. Possono essere consumate sia calde che fredde, sia in un piatto, accompagnate con delle ottime patate al forno o in un panino accompagnate da insalata o qualsiasi accompagnamento preferisci.

Nutrition Facts

Porzioni 0